Belfiore

di

L’azienda è situata sulle colline di Firenze e più che un vivaio lo si può definire un “parco vivaio”, nei cui campi custodi sono presenti oltre 1000 varietà di piante da frutto in via di estinzione, alberi e arbusti autoctoni della macchia mediterranea.
Una bella oliveta, con pregiate varietà da olio e da tavola, sovrasta i filari ordinati delle piante da frutto coltivate in vaso assieme a viti, fichi e olivi, in mezzo ai quali fanno bella mostra di sé particolari e rari animali da cortile.
Nei mesi autunnali il tutto è arricchito da interessanti mostre pomologiche, nelle quali il termine biodiversità si concretizza nelle più svariate forme, colori e profumi di frutti moderni, antichi e storici come la mela “Orcola” del Botticelli, la mela “Decio” degli Antichi Romani, il “Fico Africano” di Plinio il Vecchio.
In primavera sono le fioriture a rapire l’attenzione, numerose e spettacolari.
La riproduzione e la vendita al pubblico delle piante da frutto antiche è l’attività principale dell’azienda, ma numerose altre attività collaterali si svolgono durante l’anno.
Molto amati dai clienti sono infatti i percorsi didattici e i corsi di coltivazione e potatura biologica delle piante da frutto, delle viti e degli olivi, oltre a i corsi d’innesto e difesa delle piante con prodotti naturali.
In questo contesto, dal 1983, l’azienda sperimenta la coltivazione agroecologica di molte piante da frutto, selezionando fra queste le più meritevoli per il frutteto familiare.
Fabrizia Bigoni e Ugo Fiorini, grandi appassionati, esperti e ricercatori, guidano l’azienda insieme ai figli Giacomo e Serena. In particolare Ugo Fiorini, stimato esperto del settore, è ormai noto non solo per aver ritrovato molte varietà date per estinte come il famoso “Fico Fetifero o Fico dall’Osso” dalla forma a pera e il frutto bicolore, ma anche per aver scritto pubblicazioni di successo sull’argomento.
I Vivai Belfiore attualmente sono conosciuti e apprezzati come una delle più serie ed affidabili aziende del settore con personale altamente qualificato.
Partecipiamo da quindici anni alle più importanti rassegne nazionali ed internazionali del settore con le nostre collezioni di fruttiferi, uve e fichi ricevendo premi, riconoscimenti e i plausi della stampa specializzata.
Ma è la passione e la cura con cui ci dedichiamo alle nostre piante che è la migliore garanzia su tutti i prodotti che da noi troverete.

Tipologia piante coltivate

Il vivaio produce principalmente piante da frutto ma abbiamo anche a disposizione un’ampia scelta di arbusti e alberi della macchia mediterranea per giardini e parchi a bassa manutenzione.
Le tipologie di fruttiferi da noi trattati sono essenzialmente due:

  • PIANTE A RADICE NUDA (astoni e barbatelle)
  • PIANTE IN VASO

PIANTE A RADICE NUDA

Disponibili esclusivamente nel periodo invernale (dicembre-marzo), le piante da frutto a radice nuda sono di facile attecchimento, economiche e semplici da trasportare. Si tratta di piante giovani di 1 anno dopo l’innesto (totale 2 anni) con messa a frutto, a seconda della specie e del portinnesto, da 1 a 5 anni dopo l’impianto. Esse necessitano generalmente di una potatura di trapianto da effettuare al momento della messa a dimora.
Le barbatelle di vite a radice nuda entrano in produzione 2-4 anni dopo l’impianto a seconda delle varietà. Sono fornite in genere già potate e paraffinate.

PIANTE IN VASO

Disponibili tutto l’anno, le piante da frutto in vaso sono di sicuro attecchimento, veloce entrata in produzione e consentono di scegliere dalla pianta giovane (minimo 2-3 anni) fino all’esemplare di pronto effetto (10 anni e oltre).
Al momento della messa a dimora non necessitano solitamente di potatura di trapianto.
Le piante in vaso sono allevate in contenitori di adeguate dimensioni con substrati di terra e composti naturali, con forme di potatura che seguono, caso per caso, il naturale portamento della specie. Questo ci consente di ottenere sempre soggetti equilibrati sia nel rapporto chioma – apparato radicale, che nell’aspetto estetico.
Disponiamo inoltre di un’ampia scelta di varietà antiche e rare di uva da tavola in vaso; da piante di 2-3 anni fino ad esemplari unici di grande effetto.

Progettazione e impianti

Il nostro ufficio interno di progettazione, forte della sua esperienza di tanti anni di lavoro, è a Vostra disposizione per qualsiasi progetto, nel più completo rispetto dell’ambiente.

Tecnici specializzati nella messa a dimora delle piante da frutto saranno in grado d soddisfare ogni richiesta, dal frutteto giardino amatoriale – familiare, all’impianto di grandi dimensioni.

Portainnesti impiegati

Per le nostre piante da frutto prediligiamo portinnesti vigorosi e selvatici, che ne esaltano le caratteristiche generali di resistenza.
Pertanto la maggior parte delle varietà risultano innestati su portinnesti FRANCHI.
Adottiamo però anche altri tipi di portinnesto, ed in particolare:

MELO   MM111, MM106, M26, EM9
PERO   cotogno
PESCO   GF677, MRS
SUSINO   mirabolano
CILIEGIO   santa lucia
ALBICOCCO   mirabolano
VITI   Kober 5BB, 1103P, 775P, 779P, 140Ru, SO4

Il Parco

Il vivaio è ubicato all’interno di un parco di conservazione di essenze rare e particolari. Animali rari e tradizionali fanno bella mostra di se tra prati e frutteti, animando tutte le attività che si svolgono presso l’azienda.

Oltre mille varietà di frutti antichi e rari sono conservate tra bei filari di ulivi e piante autoctone della macchia mediterranea. All’interno del parco è possibile ammirare le piante adulte di quasi tutte le specie e varietà presenti in catalogo, in modo da consentire al cliente di scegliere una pianta anche in base a quello che sarà lo sviluppo futuro della stessa.

Ricerca e Recupero

Da 25 anni ormai, noi di VIVAI BELFIORE, sotto la guida di Ugo Fiorini, ricerchiamo e recuperiamo antiche e rare varietà di fruttiferi per metterle a disposizione del pubblico, salvandole dall’oblio.

L’attività di ricerca si svolge in tutta Italia, da nord a sud, cercando di evidenziare quelle che sono varietà di piante da frutto meritevoli di recupero.

Tante sono le cultivar ormai in via di estinzione poiché, per i più disparati motivi, sono state abbandonate dalla coltivazione. A questo proposito l’azienda si impegna affinché la biodiversità non vada perduta.

Per partecipare all’attività di recupero, segnalateci pure cultivar di fruttiferi a Vostro parere rari o strettamente tipici di una zona che volete salvare, e faremo insieme un riconoscimento della varietà e un analisi delle modalità di recupero della stessa.

Corsi

Da oltre 10 anni si organizzano presso l’azienda corsi di frutticoltura con prove pratiche, in particolare di potatura.
Lezioni di teoria, mirate ad acquisire conoscenze sia di base che avanzate sulla biologia dei fruttiferi, precedono le lezioni di pratica, effettuate direttamente in campo nei nostri frutteti. Sarete sempre guidati dalla professionalità dei nostri docenti, disponibili a chiarire anche richieste di carattere soggettivo.
Novità degli ultimi anni i corsi di “Cucina con Frutti e Grani Antichi”.

Collezioni

Nei nostri vivai troverete alcune delle più grandi collezioni a livello europeo di fruttiferi antichi e rari.
In particolare:

Le Uve Antiche della Collezione Medicea

Oltre 70 varietà di uva, per questa che forse è la più prestigiosa collezione presente in azienda.
Recuperate soprattutto grazie ai meravigliosi dipinti di Bartolomeo Bimbi, pittore alla corte dei Medici, queste varietà sono di una bellezza e bontà uniche e meritano di essere coltivate da chiunque ami la vite e le soddisfazioni che questa generosa pianta può dare.
In vendita oltre 40 varietà, che consentono all’amatore di ottenere una collezione completa, con esemplari unici per rarità, bellezza e bontà del frutto.

I Fichi

Probabilmente la più grande collezione di varietà di fico a livello europeo, con oltre 80 tipologie di cui 40 sempre in vendita (catalogo e fuori catalogo).
Fiore all’occhiello il “Fico dall’Osso o Fico Fetifero”, descritto nella Pomona del Gallesio (botanico dell’800) ed ormai dato per estinto. Questa varietà unica nel suo genere è ora disponibile in numero limitato ed esclusivamente per amatori e collezionisti.
Numerose altre varietà, di grande pregio storico e botanico, uniche per bellezza e gustosità del frutto (quali il “Fico S. Piero, il Paradiso, il Dattero o il Cavaliere), sono disponibili presso i nostri vivai.

Le Antiche Susine Europee

L’ultima collezione che è stata aggiunta al nostro catalogo. Frutto di 10 anni di ricerca su tutto il territorio italiano, la collezione delle antiche susine europee spicca certamente per rarità e completezza, con 50 varietà recuperate di cui 25 in vendita (catalogo e fuori catalogo).
Una tale quantità di cultivar permette al coltivatore di varietà antiche di poter gustare i frutti di questa generosa quanto robusta specie dai primi di luglio a fine settembre.
Tra le tante varietà prestigiose ricordiamo le Damaschine, la Basaricatta, il Ramasin, la Mirabella, la Verdacchia.

VIVAI BELFIORE

Specialisti in Piante da Frutto Antiche e Rare

Via di Valle, loc. S. Ilario – Casella Postale 91
50055 Lastra a Signa – Firenze (Italia)
Tel.Fax (+39) 0558724166
Mobile +39 3475900869 – +39 3283847235